Torna nuovo il monumento a Salvo d’Acquisto
L'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Varese, presieduta da Roberto Leonardi, ha concluso nella giornata di lunedì 3 giugno la manutenzione del monumento di via Saffi

L’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Varese, presieduta da Roberto Leonardi, ha concluso nella giornata di lunedì 3 giugno- grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di soci guidati da Timi Marinai – la manutenzione del monumento di via Saffi dedicato a Salvo D’Acquisto.
Il monumento è stato costruito nel 1996 per ricordare il vicebrigadiere dell’Arma dei carabinieri insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche nel corso della seconda guerra mondiale.
«L’ANC di Varese, oltre ad essere impegnata da tempo nelle scuole in un’attività di diffusione della legalità e oltre a svolgere un ruolo fondamentale in ambito sociale con iniziative a scopo benefico – ha commentato leonardi – Con questo intervento ha voluto rendere onore ad un eroe dell’Arma dei carabinieri il cui gesto e la cui storia devono essere d’esempio soprattutto per le nuove generazioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.