Dal Monte Diviso alla scoperta della fauna e degli alberi
Due visite guidate, gratuite, con partenza dal Centro del Parco del Ticino sulla collina che domina Gallarate

Sabato 13 e domenica 14 luglio le guide del Parco Ticino, Elisa ed Emanuele, invitano tutti gli appassionati ad un doppio evento gratuito per conoscere la fauna e la flora del Monte Diviso a Gallarate.
La “piccola montagna” di Caiello domina il territorio naturale dei Fontanili, della Valle del Boia e della Boschina, che, a poca distanza dai centri abitati, conservano un tesoro di diversità animale e vegetale.
Il sabato pomeriggio sarà dedicato alla lettura delle tracce della fauna, che nascosta all’occhio dell’osservatore comune, abita accanto a noi.
La domenica l’attenzione sarò per il mondo degli alberi, che impareremo a riconoscere per l’aspetto e per il modo di vita.
Il Centro Parco Cascina Monte Diviso sarà a disposizione per concludere la visita con un aperitivo rinfrescante (solo questa parte è a pagamento, 5 euro).
Si raccomanda di presentarsi muniti di scarponcini, cappellino, pantaloni lunghi, repellente per insetti, acqua e tanta curiosità.
Le visite guidate sono adatte ad appassionati di natura, compresi i bambini dai 6 anni in su abituati a piccole camminate. La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione ai seguenti contatti.
MONDO ANIMALE Sabato 13 luglio ore 17:00 Elisa Scancarello 340 4101253 e.scancarello@gmail.com
ALBERI E BOSCHI Domenica 14 luglio ore 9:00 Emanuele Zenga 351 1981755 info@anthophila.eu
Claudio Peja, direttore del Parco del Ticino, racconta il Monte Diviso (dal video del quarto giorno di Territori in Tour Gallarate):
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.