Popillia japonica segnalata nel saronnese: come fare per contrastarla
Insetto innocuo per l’uomo ma dannoso per numerose specie vegetali, erbacce, arbustive ed arboree
Sul territorio saronnese è stato segnalato il ritrovamento di alcuni individui dell’insetto infestante Popillia japonica, di origine asiatica, trovata per la prima volta in Italia nell’anno 2014 nel territorio della Valle del Ticino.
Insetto innocuo per l’uomo ma dannoso per numerose specie vegetali, erbacce, arbustive ed arboree. La larva infesta i prati nutrendosi delle radici, con possibilità di danneggiamento nei campi da calcio; l’adulto, di natura polifaga, si nutre di foglie, fiori e frutti e potrebbe creare danni in orti, frutteti e colture agricole in quanto si muove prevalentemente in gruppi anche numerosi.
Si nutre di piante spontanee, produttive, ornamentali e forestali determinando defogliazioni e distruzione della pianta, dei fiori e frutti. Gli adulti fuoriescono dal terreno tra la fine di maggio e inizio di giugno e la loro maggior presenza è nel periodo di fine giugno-luglio.
È un coleottero di piccole dimensioni, circa 1 cm di lunghezza, di colore verde e bronzo metallizzato con 12 ciuffi di peli bianchi distintivi e facilmente visibili (5 ai lati dell’addome e 2 più ampi sulla parte terminale), che la contraddistingue da altri insetti simili italiani, come ad es. Maggiolino degli orti (Phyllopertha horticola) e dalle altre specie di Rutelidi italiani.
Per tutte le informazioni e le MODALITÀ DI CONTRASTO cliccare QUI
Per informazioni e segnalazioni:
Sito ERSAF : http://www.ersaf.lombardia.it
Casella vocale: 02/67404860
Email: popillia@ersaf.lombardia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.