Inizia la scuola, pronti anche Comune, Forze dell’Ordine e Nonni Vigili
Alla vigilia della ripresa delle lezioni, riunione per la sicurezza degli studenti di Malnate. Riparte anche il pedibus

Riunione organizzativa in Comune, alla vigilia della ripresa della scuola: mercoledì si sono ritrovati la giunta comunale al completo, il comandate della polizia locale Stefano Lanna, la vice Erica Otto, la responsabile servizi educativi Enza Calcagno e la referente Città dei bambini Lucia Povolo.
Oggi puntuali sul campo i Nonni Vigili tornano a presidiare gli attraversamenti pedonali per garantire la sicurezza degli studenti malnatesi.
«Un fiore all’occhiello per Malnate, i nonni vigili sono un bellissimo esempio di cittadinanza attiva» dice Nadia Cannito assessore ai servizi educativi nella squadra del sindaco Irene Bellifemine. «La loro dedizione per questo servizio è davvero preziosa, non potremmo farne a meno! Permettono di arrivare a scuola a piedi in tutta tranquillità e sicurezza, sono ormai un vero punto di riferimento per i bambini e un incentivo per tanti genitori a lasciare l’auto e avvicinarsi a scuola a piedi».

I Nonni Vigili sono tutti volontari e insieme al Pedibus, promosso e gestito dall’Associazione Genitori, permettono di sviluppare l’eccellente progetto “A scuola ci andiamo da soli”, un percorso di autonomia rivolto ai bambini e bambine delle primarie e secondarie di primo grado che in gruppetti accompagnati da un adulto si recano a scuola seguendo itinerari prestabiliti in collaborazione col comune. Obiettivo principale è restituire autonomia partendo dal percorso casa-scuola e scuola-casa con la convinzione che questa produca una riappropriazione di esperienze anche nelle attività del tempo libero, stimoli l’autostima e la concentrazione una volta arrivati sui banchi di scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.