Un cumulo di cavi abbandonati nel bosco
Gli episodi di materiali lasciati nei boschi sono frequenti, ma questa volta la quantità è significativa e curiosa
Una montagna di cavi con guaine, abbandonati all’ingresso del bosco.
Succede a Samarate, nella zona di Verghera, in via Giuseppe Di Vittorio, non lontano dalla superstrada 336 “di Malpensa” e dal confine con Gallarate.
La segnalazione è arrivata da Emanuela Signorini, grande appassionata di flora e d’ambiente, “sentinella” nei boschi di Samarate, che nel tempo si sono dimostrati particolarmente esposti agli abbandoni abusivi (si tratta di boschi molto estesi).
I materiali, spiega, sono stati abbandonati all’inizio della via che entra nel bosco. «La buriana di questa estate ha abbattuto cinque grandi querce che sono ancora lì e con la loro mole difendono il bosco dagli scarichi abusivi». Più facile il recupero, certo, ma il fastidio per il bosco ferito rimane. Si vedrà se – magari con telecamere – si riuscirà a scovare l’autore dell’abbandono.
Signorini, che percorre spesso – più volte a settimana – i boschi nella zona di Verghera, ha anche notato che gli abbandoni sono più frequenti a ridosso dei confini con Gallarate e Busto, “incivili” in trasferta. Il tema, a Samarate, è molto sentito già da alcuni anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.