Pazza primavera, dieci sciami in fuga
Vigili del fuoco allertati per migliaia di insetti protetti e utilissimi: "Ci limitiamo a chiamare gli apicoltori"
Regine e sudditi che fan le valigie per andare chissà dove. Non è la caduta di un regno: molto più semplicemente stiamo parlando di api, insetti utili e protetti, che ogni tanto si spostano creando non pochi grattacapi ai proprietari di orti e giardini.
Forse è il tempo, caldo e umido che le fa muovere, sta di fatto che questa mattina e in un’aera circoscritta fra Busto Arsizio e Cassano Magnago ai centralini dei vigili del fuoco sono arrivate in tutto una decina di chiamate per altrettanti interventi: "Abbiamo un alveare in giardino".
Ma cosa fanno in questi casi i vigili del fuoco? Dal comando provinciale di Varese fanno sapere che questo tipo di interventi vengono solitamente accompagnati da una chiamata ad un apicoltore, che arriva sul posto con le debite protezioni.
A quel punto per muovere l’intero alveare è sufficiente individuare la regina, che immediatamente viene seguita dalle operaie per approdare ad una nuova casa.
I vigili del fuoco sottolineano l’importanza di questi insetti, assolutamente protetti, che non vanno uccisi per nessun motivo: in caso di alveari in movimento basta chiamare il 115 e tenersi a distanza di sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.