Solbiate Olona ricorda Bernardo Rogora
Il passaggio da Busto del Giro d'Italia permette all'associazione Iniziativa 21058 di ricordare un ottimo corridore del passato
La partenza da Busto di una tappa del Giro d’Italia è anche l’occasione, per gli sportivi del Basso Varesotto, di ricordare un ottimo corridore del passato capace di ritagliarsi alcuni risultati negli anni del ciclismo storico, quello precedente alla prima guerra mondiale: Bernardo Rogora.
A ricordare l’atleta nato nel 1911 è l’associazione "Iniziativa 21058" che per l’occasione ha rispolverato alcuni vecchi articoli di giornale che narrano le imprese del corridore di Solbiate Olona, capace di brillare su ogni percorso, dalla salita alla velocità.
Dopo aver esordito nella "Legnanese" e aver vinto la Coppa Del Grande e la Milano-Macugnaga, Rogora è passato in una delle squadre più interessanti del tempo, la "Gloria", con la quale ha vinto il Giro di Catalogna del ’34. Corridore apprezzato dai colleghi, il solbiatese fu in seguito buon gregario di compagni più famosi e prese parte a sette giri d’Italia sempre con buoni piazzamenti pur senza vittorie di tappa (fu una volta secondo e due volte terzo di giornata). Abile anche sul fango, Rogora divenne campione d’Italia di ciclocross nel 1937 e dopo il ritiro contribuì, con Renato Pinnari e Luciano Prada, a fare di Solbiate Olona una delle patrie di questa disciplina.
Leggi anche: "Giro e Varesotto, una storia lunga cent’anni"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.