“Inutili e pericolose”: l’appello della Protezione civile contro le lanterne volanti
Nei periodi di massima pericolosità per il rischio incendi l'uso delle lanterne è vietato, ma il buon senso suggerisce di evitarle in ogni periodo dell'anno

«Questa grandissima porcheria è una lanterna volante». Inizia così, con un linguaggio estremamente diretto, una riflessione della Protezione civile di Saltrio e Clivio per invitare la cittadinanza ad evitare l’uso delle lanterne volanti (o lanterne cinesi), sempre più diffuse in occasione di ricorrenze come Capodanno o San Valentino, momenti cui si affidano a queste lanterne di carta messaggi di buon auspicio o pensieri per la persona amata.
Apparentemente innocue, le lanterne di carta sono in realtà “un marchingegno infernale – dicono i responsabili della Protezione civile – capace di innescare incendi e successivamente, quando l’anima di metallo ricade a terra, essere ingerito dagli erbivori».
Nei periodi di massima pericolosità per gli incendi boschivi l’utilizzo elle lanterne volanti è vietato su tutto il territorio regionale, ma anche quando non vige il divieto dovrebbe essere il buon senso a farci accantonare la tentazione di lanciare verso il cielo questi oggetti: «Ora non è in vigore la determina di massima pericolosità ma buona parte del territorio delle basse e medie valli è secco per il föhn e le alte temperature – prosegue l’appello della Protezione civile – Pertanto, cortesemente, se volete vedere la suggestione delle luci in cielo, guardate le stelle e vogliate più bene all’ambiente, a chi lo abita e a chi lo difende, anche per tutti voi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.