All’Insubria parole e musica
Primo appuntamento della diciannovesima stagione concertistica: venerdì 24 gennaio alle 18 in scena "Enoch Arden", il più famoso monologo con accompagnamento musicale di fine Ottocento

Si discosta dalla consueta formula il primo appuntamento del 2020 della diciannovesima stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, in programma venerdì 24 gennaio alle 18 nell’aula magna di via Ravasi a Varese, con ingresso libero.
Particolare la proposta artistica: «Enoch Arden», il più famoso monologo con accompagnamento musicale di fine Ottocento, scritto dal poeta vittoriano Alfred Tennyson su musiche di Richard Strauss.

E particolare anche l’interpretazione: in scena come pianista c’è il direttore artistico della stagione, il maestro Corrado Greco, insieme all’attore Antonino Tagliareni (nella foto, in alto d’apertura), specializzato proprio nella recitazione di questo brano. Il risultato è un connubio perfetto di parole e musica che racconta una storia di sentimenti amorosi intrecciandosi con i motivi ancestrali del mare, dell’assenza, del sogno, del sacrificio, della morte.
La stagione musicale dell’Insubria prosegue il 14 febbraio con l’ensemble cameristico composto da Franco Mezzena, Elena Ballario e Sergio Patria, che propone due trii di Ermanno Wolf Ferrari e uno di Johannes Brahms. Il 27 marzo c’è il pianista pugliese Pasquale Iannone; il 17 aprile concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco; il 15 maggio arie liriche famose con i pianisti Aurelio e Paolo Pollice. Ultimo appuntamento il 5 giugno con l’Ensemble Borromini.
Come sempre nell’aula magna dell’Insubria in via Ravasi 2 a Varese alle ore 18, con ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.