Eletto il nuovo consiglio direttivo di Italia Nostra Varese
Tra i consiglieri anche Andrea Spiriti, docente di Storia dell’arte all’Insubria, e Massimo Propersi, ingegnere ideatore del progetto di rilancio del castello di Belforte
La sezione varesina di Italia Nostra dà il benvenuto al suo nuovo consiglio direttivo. I soci si sono riuniti venerdì 24 gennaio al castello di Masnago per eleggere i 13 membri che nei prossimi tre anni coordineranno i progetti dell’associazione culturale. Solo nel corso del 2019, Italia Nostra Varese ha realizzato diverse iniziative tra le quali: il restauro della “Scalea” del Sommaruga al Sacro Monte, la pubblicazione di un libro di racconti legati all’hotel Campo dei Fiori, e la collaborazione al bando europeo per il recupero del castello di Belforte guidato dal comune di Varese. Tra i membri del consiglio direttivo è stato eletto anche Andrea Spiriti, docente di Storia dell’arte all’Università dell’Insubria.
Eletto all’unanimità, Carlo Mazza è stato riconfermato come presidente dell’associazione. I quattro vicepresidenti saranno invece Bruno Bosetti, Francesco Orsi, Massimo Propersi e Andrea Spiriti. Docente ordinario dell’Università dell’Insubria, Andrea Spiriti gestirà le relazioni con università, ricerca e mondo dei beni culturali. Massimo Propersi è l’ingegnere che ha ideato l’ultimo progetto presentato al comune di Varese per la riqualificazione del castello di Belforte, e nei suoi prossimi tre anni a Italia Nostra presterà attenzione ai possibili bandi pubblici e privati dedicati a progetti di restauro sostenibile. Bruno Bosetti si concentrerà invece sulle visite culturali, mentre Francesco Orsi coordinerà relazioni pubbliche e conferenze.
«Il rettore dell’Università dell’Insubria –ha fatto sapere Andrea Spiriti– sta investendo molto sulla cultura. L’ateneo è già attivo nella ricerca archeologica e propone diverse esposizioni d’arte nella sua sede di via Ravasi a Varese. La situazione in cui versano i beni culturali in Italia è molto grave, ed è importante che ci si impegni nell’affrontare questo problema».
In totale, i 13 nuovi membri del consiglio direttivo di Italia Nostra Varese sono: Bruno Bosetti, Livia Cornaggia Medici, Anna Paola Fedeli, Carlo Mazza, Elisabetta Moneta, Francesco Orsi, Paolo Pensotti Bruni, Massimo Propersi, Diego Rossi, Giampero Soru, Andrea Spiriti, Alessandro Tamborini e Manuela Valmaggia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.