Famiglia senza casa, la situazione non si sblocca: “Aiutateci”
Continua il momento difficile della famiglia di Marnate che è stata sfrattata cinque giorni fa e da allora non ha un tetto. Cercano con urgenza un appartamento in affitto: "Possiamo pagare"

Valerio dorme da alcuni giorni in auto davanti al Comune di Marnate: ogni mattina va al lavoro, poi va dai parenti che accolgono il resto della famiglia di giorno e alle 21 si rimette di nuovo in auto per passare la notte. La sua storia l’abbiamo raccontata cinque giorni fa: ha perso la casa dove viveva per uno sfratto che è stato eseguito giovedì scorso. Nessuno, ci ha raccontato, ha voluto dargli una casa in affitto perché non offre abbastanza garanzie pur avendo lui un contratto a tempo determinato e lei un lavoro part time a tempo indeterminato.
Moglie e figlie (che hanno 10 e 6 anni) potranno dormire ancora per qualche giorno al caldo di una camera d’albergo, grazie ad un nuovo intervento dell’amministrazione comunale, ma non sarà così ancora per molto. Se la famiglia marnatese non troverà una soluzione abitativa il rischio è che finiscano in una casa famiglia.
Al telefono ha una voce che tradisce il pianto che sta per scoppiare: «Non riesco a trovare una casa in affitto in tutta la zona. Non solo a Marnate – racconta -. Quando capiscono che c’è di mezzo il Comune che pure mi vuole aiutare, tutti si tirano indietro. Ho anche dato i numeri delle agenzie che ho contattato ai Servizi Sociali ma anche a loro hanno detto no».
Valerio si chiede quando finirà questo momento difficile: «Mia figlia mi chiede ogni giorno se siamo in un film o se è la vita vera e io non so cosa rispondergli. Qualche proprietario si metta la mano sul cuore e ci aiuti. Abbiamo un lavoro entrambi e ora possiamo pagare l’affitto. Dateci una casa anche se da ristrutturare: ho lavorato nell’edilizia per molti anni e posso metterla a posto con le mie mani».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Ma il Comune non potrebbe fare da garante nei confronti dell’eventuale locatore?
Buongiorno. Il comune intende garantire le risorse ma sono, da quanto ci è stato spiegato, le agenzie a non voler affittare a chi ha morosità pregresse o situazioni tali da non garantire il normale pagamento dell’affitto. Per assurdo, quando vengono a sapere che c’è il Comune di mezzo, le agenzie stringono ancora di più i criteri.