Biblioteca chiusa, libri nei lavatoi per gli anziani lettori
Il Comune sta pensando a un servizio a domicilio per chi non può muoversi. Fra le richieste anche le letture preferite

Via della Rocca, piazzetta Rossi, piazza XI Febbraio. Tre luoghi che all’apparenza non dicono nulla.
In realtà nascondono una storia che durante queste giornate di ansia da coronavirus possono alleviare la vita degli anziani residenti a Orino, paese non immune dalle disposizioni anti Covid-19 che hanno imposto la chiusura della biblioteca.
Come fare per leggere qualcosa di “nuovo“ di fianco al caminetto nelle notti ancora freddine, in questo scampolo d’inverno?

Semplice, basta farsi un giro nei due lavatoi del paese attrezzati con delle mini librerie che praticano il bookcrossing, a cui si deve sommare un vecchio frigorifero messo sotto ai portici del Municipio, proprio di fianco al defibrillatore: aperta l’anta non si trova il latte ma una copia di Uomini e topi di John Steinbeck, la biografia di Marco Polo, o la storia dell’ammiraglio Nelson (nella foto sopra): libri che vanno e vengono e in un caso, nella cassetta colorata di rosso nel lavatoio di piazzetta Rossi, i volumi sono esauriti e lo “scaffale“ vuoto (vedi foto sotto).

«Sì la biblioteca è chiusa e questo è un modo per sollecitare la lettura e magari lo scambio di libri in un momento difficile come quello che stiamo attraversando», spiega il sindaco del paese Cesare Moia, anche lui over 65.
A proposito, esistono misure di aiuto agli anziani che non volessero uscire di casa in ottemperanza alle raccomandazioni delle autorità sanitarie?
«Sì, stiamo pensando come amministratori di aiutare chi avesse bisogno consegnandogli una spesa, prendendo spunto da quanto sta facendo il comune di Comerio. Con, naturalmente, la possibilità di recapitare a casa il libro preferito in arrivo direttamente dalla nostra fornitissima biblioteca», spiega Moia. L’idea di dotare i lavatoi di piccola cassette contenenti i libri, a dire il vero, non è nuova ma in auge già da qualche mese.
E il coronavirus l’ha fatta tornare d’attualità e il lavatoio, suo malgrado, torna a diventare un luogo di socialità.
Comune di Orino Tel. 0332.630517 – Fax. 0332.630508
e-mail: info@comune.orino.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.