Il Ministero chiarisce chi deve fare il tampone
Una circolare del Ministero della salute definisce categorie e patologie a rischio a cui effettuare il test per scoprire la presenza del virus

Con una nuova circolare, il Ministero della Salute ha definito i criteri di priorità per l’esecuzione del tampone per la positività al coronavirus.
Tra le categorie a cui effettuare i test in via prioritaria ci sono gli operatori sanitari esposti a maggior rischio, compreso il personale dei servizi di soccorso ed emergenza, il personale ausiliario e i tecnici, con l’obiettivo di tutelare gli operatori sanitari e ridurre il rischio di trasmissione in ospedale.
Sono compresi nella circolare anche gli operatori dei servizi pubblici essenziali sintomatici, anche affetti da lieve sintomatologia per decidere l’eventuale sospensione dal lavoro; gli operatori, anche asintomatici, delle RSA e altre strutture residenziali per anziani.
Nell’elenco del Ministero ci sono poi le persone a rischio di sviluppare una forma severa della malattia e fragili, come persone anziane con patologie quali malattie polmonari, tumori, malattie cerebrovascolari, insufficienza cardiaca e patologie renali.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
ERA ORA!!!!!!!
Se i burocrati sono lenti come lumache, sostituiamoli con tartarughe (vere) che sono sicuramente più veloci!