Sacro Monte e le cappelle deserti
I luoghi amati dai varesini sono deserti anche in una domenica calda e bellissima. Rispettate le regole di non andare a camminare
La via delle cappelle è uno dei luoghi preferiti per passeggiare in mezzo alla natura e all’arte. Nel momento della stretta per combattere la diffusione del coronavirus il comune aveva scelto di chiudere ogni accesso. Una scelta dura e motivata dalla gran quantità di persone che andavano lì per poi salire a Sacro Monte.
Siamo saliti lungo il cammino che porta al santuario e al borgo per vedere come stava andando. Come per settimana scorsa nel centro della città, lo splendido paesaggio portava con sé anche una sensazione strana. È la natura con il vento e il canto degli uccelli a farsi sentire. Per il resto un silenzio incredibile. Lungo la strada nessuno.
Solo a Sacro Monte si sentiva il rumore in lontananza di una motosega e alcune musiche da qualche casa delle poche decine di residenti.
La regola di non andare a camminare è rispettata. Almeno in questa domenica delle palme con una temperatura più che mite e con un sole caldo, le persone sono restate a casa.
La basilica era aperta e il fascio di rami di ulivo era di fianco all’altare, in attesa di qualcuno che li prendesse, ma resteranno lì con tutta probabilità.
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Bello ! Allora per andare a vedere com’è la situazione si può andare ! Mi offro volontario per andare a controllare come vanno le cose alla Martica, al Campo dei Fiori, al Piambello, al Monte Lema, ecc… ecc…