Da Angera a Ispra, i lungolago deserti

In una quieta e grigia domenica di aprile, ai tempi di una quarantena che ci tiene tutti in  casa, queste sono le uniche persone incontrate tra Angera, Ranco e Ispra. 

Due signore anziane stanno fuori dalla porta di casa sedute. Distanti il giusto e chiacchierano tra loro guardando verso il lago. Esce una terza dal balcone e appena la vedono la conversazione si allarga.

«Hai visto che c’è stato il terremoto a Pavia oggi» fa una delle due guardando in alto.

«L’ho sentito al telegiornale. Ve lo avevo detto che è l’inizio della fine del mondo».

In una quieta e grigia domenica di aprile, ai tempi di una quarantena che ci tiene tutti in  casa, queste sono le uniche persone incontrate tra Angera, Ranco e Ispra.

I lungolago dei tre paesi sono sempre popolati di persone con tanti bambini in giro. Il nostro giro sul lago partito da Maccagno e finito a Laveno in una precedente tappa nel giorno di Pasqua, ci aveva fatto scoprire un lago diverso, come era stato con Sacro Monte e anche il centro di Varese e diverse zone della provincia esplorate con il drone.

Gli abitanti della provincia di Varese rispettano le regole e stanno a casa. Questi video resteranno a documentare un momento storico unico.

Marco Giovannelli
marco@varesenews.it

La libertà è una condizione essenziale della nostra vita. Non ci può essere libertà senza consapevolezza e per questo l’informazione è fondamentale per ogni comunità.

Pubblicato il 19 Aprile 2020
Leggi i commenti

Video

Da Angera a Ispra, i lungolago deserti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.