Pellicini: “Squadre Usca anche nel Luinese”
Il sindaco ai consiglieri regionali: «Ingiusto e pericoloso non dotare anche il nostro territorio di queste fondamentali unità speciali dedicate alla cura delle persone contagiate presso il loro domicilio»
«Anche a Luino o comunque nel territorio del nord della provincia di Varese vengano istituite una o più U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) al fine di garantire le visite e le cure a domicilio dei malati di Covid-19».
Comincia così una lettera inviata oggi, lunedì, ai consiglieri regionali della Lombardia e ad Ats Insubria firmata dal sindaco di Luino per chiedere maggior impegno da parte delle istituzioni sanitarie per assicurare le cure domiciliari ai pazienti positivi.
La richiesta alla luce secondo Pellicini del fatto che «attualmente queste unità speciali, composte da medici e infermieri, sono già state costituite a Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, ma non nel vasto territorio del Luinese».
È una richiesta legata alle peculiari condizioni economiche e geografiche del nord del Varesotto con molti frontalieri presenti esposti più di altri al rischio dei contagi.
«Sono consapevole delle grandi difficoltà in cui le diverse istituzioni sanitarie sono costrette ad operare, ma davvero ritengo ingiusto e pericoloso non dotare anche il nostro territorio di queste fondamentali unità speciali dedicate alla cura delle persone contagiate presso il loro domicilio», scrive Pellicini che è a conoscenza delle difficoltà che in questo periodo stanno attraversando i medici di base.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.