A Gavirate contagi nella media, con un focolaio nella RSA
Il Sindaco Alberio chiarisce chi siano i 61 casi indicati nel report regionale. La metà è alla Bernacchi, degli altri 30, un terzo è già guarito

Sessantun contagi a Gavirate. I numeri diramanti quotidianamente in base ai report regionali fotografano una situazione che va, però, declinata con più precisione per avere il quadro della diffusione del virus nella comunità: « Dei 61 casi, 31 si riferiscono alla Fondazione Bernacchi dove si contano anche decessi 9 totali, di cui 5 per Covid e 4 per altre patologie. Tre ospiti sono attualmente ricoverati in ospedale – spiega il sindaco Silvana Alberio – Se consideriamo che almeno un terzo degli altri casi indicati è già guarito ed è tornato al lavoro, abbiamo una situazione ampiamente in linea con quella del territorio.
Detto questo, però, non voglio dire che abbiamo superato la fase critica, anzi. Proprio ora che si riprende, dobbiamo osservare con maggior attenzione le regole di sicurezza, indossando guanti e mascherine e tenendo le distanze. Dobbiamo affrontare un periodo cruciale: se i contagi dovessero risalire occorrerebbe chiudere di nuovo tutto. Stiamo attenti e osserviamo le regole».
Nella casa di riposo, intanto, continua il lavoro di assistenza degli ospiti con l’isolamento dei casi positivi. Da lunedì verrà effettuato un secondo giro di tamponi, prima i positivi e poi i negativi. Si stanno anche completando le attività di sanificazione dei piani che sono liberi da casi positivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.