Nemmeno il coonavirus ferma la creatività degli studenti del Facchinetti
Pur nel rispetto delle regole, i ragazzi hanno progettato una app destinata a persone con disabilità motorie per controllare ambienti connessi. Il progetto in finale al concorso Letsapp "Solve for Tomorrow"
Nemmeno la chiusura della scuola a causa dell’emergenza sanitaria ha fermato gli studenti dell’Isis Facchinetti.
Durante il lockdown, nonostante le aule chiuse e le lezioni digitali, i ragazzi, diretti dal professor Loris Pagani, non si sono fermati un momento e hanno proseguito i progetti del laboratorio di Robotica chiamato “A.U.R.A.T.” sfruttando le competenze acquisite hanno realizzato alcuni lavori partendo dal tema della disabilità e della tecnologia.
L’ultimo risultato conseguito dai ragazzi è l’accesso alla finale Letsapp “Solve for Tomorrow“ in cui gli veniva chiesto di progettare app per smartphone di carattere sociale.
I partecipanti sono stati 538 scuole e relativi progetti da tutta Italia. La prima selezione ne ha scelti 9 che si sono poi confrontati con un video di presentazione da cui sono stati selezionati 3 progetti che entro la prima settimana di Giugno si sfideranno per stilare la classifica finale.
Gli studenti del Facchinetti hanno ideato “Space Able”, una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi. Il progetto ha lo scopo di permettere ai disabili la gestione di una casa domotica attraverso lo smartphone, un grande contributo a questo progetto è stato dato dall’alunno Hasani Xherito come consulente ci ha permesso di comprendere alcune problematiche relative alla disabilità e ha testato i progetti. Il team Aurat ha prodotto altri progetti sul tema della disabilità che sono attualmente in concorso, vi terremo informati.
I ragazzi che hanno partecipato a questo Progetto sono: Dario Toaiari, Veronica Viceconti, Giovanni Biaggio, Luca Pedrotti, Hossain Zahid Guidati dai docenti Loris Pagani e Valentina Corbetta
e supportati dall’intero “Team Aurat”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.