Masterplan dell’area stazione: parte il processo partecipativo per realizzarlo
Ora è consultabile il documento per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica. Proposte da presentare entro il 19 giugno
È stato depositato in Comune il rapporto preliminare per il Masterplan delle aree del comparto Stazioni.
«Si tratta di un passo molto importante – Commenta l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – perché ci permette di andare ancora più avanti nel percorso di riqualificazione delle aree degradate intorno alle Stazioni. In quella zona la trasformazione è già visibile con il cantiere attorno agli scali ferroviari veri e propri e, grazie a questa visione urbanistica, il beneficio si allargherà ancora».
Il Masterplan, infatti, è il progetto urbanistico che interessa le aree private intorno alla Zona Stazioni, già oggetto di riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale.
«Per il Masterplan del comparto Stazioni – le parole del consigliere comunale e presidente della Commissione Urbanistica Luca Paris – è previsto un percorso istituzionale e di partecipazione, con il coinvolgimento della Commissione già nella prima settimana del mese di giugno. In questo modo potremo da subito approfondire l’esame dei contenuti e delle proposte del Piano».
Il documento per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica si può consultare online, modalità scelta in considerazione dell’emergenza coronavirus e delle relative norme per il contrasto alla pandemia.
Per chi voglia consultarlo, il testo è pubblicato sul sito internet di Palazzo Estense, nello spazio Amministrazione trasparente > Pianificazione e Governo del Territorio > Masterplan delle aree del Comparto Stazioni.
Chiunque ne abbia interesse – associazioni ma anche singoli cittadini – può presentare suggerimenti e proposte; questi ultimi dovranno essere inviati via posta elettronica certificata all’indirizzo urbanistica@comune.varese.legalmail.it entro venerdì 19 giugno 2020.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.