“Le scuole comunali dismesse diventino ambulatori”: mozione in consiglio a Varese

A presentare l’iniziativa PD, la consigliera comunale varesina Francesca Ciappina e il collega Alessandro Pepe, con la collaborazione del consigliere regionale Samuele Astuti

medico paziente visita ambulatorio

«Destiniamo le scuole comunali dismesse ad associazioni di medici per la creazione di poli di medicina territoriale». È questa la proposta targata Partito Democratico su un tema delicato come quello della medicina territoriale. A presentare l’iniziativa, con una mozione presentata in Comune, sono la consigliera comunale varesina Francesca Ciappina e il collega Alessandro Pepe, con la collaborazione del consigliere regionale Samuele Astuti.

«Con questa mozione – spiega Francesca Ciappina, prima firmataria – intendiamo sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco, una proposta concreta sul tema della medicina territoriale: la recente drammatica esperienza vissuta a causa del Covid 19 ha evidenziato l’importanza di questo settore nell’ ambito socio-sanitario».

«Per incentivare la costituzione di presidi di medicina di prossimità – continua la consigliera – riteniamo utile mettere a disposizione di associazioni di medici di medicina generale gli edifici scolastici dismessi. In questo modo si mira a ridurre il carico delle strutture ospedaliere e a favorire un’ assistenza sanitaria capillare e maggiormente personalizzata nell’interesse dei cittadini».

«Il tema delle Case della Salute – spiega Samuele Astuti – è la risposta più importante per potenziare la medicina di territorio. Da due anni ci battiamo perché si avvii un percorso serio. Non c’è più tempo: una ottima proposta da attuare il prima possibile».

«Questa proposta concreta – conclude Alessandro Pepe, altro firmatario della mozione – è perfettamente in linea con la recente richiesta fatta dal Sindaco: mantenere attivo il presidio sanitario nel quartiere di Calcinate del Pesce. Nella giornata di giovedì, infatti, ho incontrato – insieme a Davide Galimberti – il primo professionista che ha risposto al nostro appello. La nostra volontà è quella di evitare che si perda un presidio estremamente importante per il quartiere: la medicina territoriale deve essere rafforzata non indebolita».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.