Crolla il tetto dell’ex tintoria di Casorate, chiusa via Milano
Dopo il cedimento di una ampia porzione di tetto, il Comune ha dovuto limitare la circolazione sulla strada nel centro del paese. Già chiesta la messa in sicurezza alla proprietà dello stabile

È crollata, nel pomeriggio di giovedì 18 giugno, una porzione della storica tintoria di Casorate Sempione, in via Milano, all’ingresso del centro del paese.
«Fortunatamente non ci sono stati feriti, ho emesso ordinanza urgente di chiusura al traffico carraio e pedonale di quel tratto di via Milano» spiega il sindaco Dimitri Cassani, che già ieri ha lanciato un appello alla prudenza: «Mi raccomando non passate nemmeno a piedi, le lesioni della facciata sono importanti e fino a quando non verrà messa in sicurezza, non si può escludere il rischio di crollo».
L’edificio – che si trova in posizione leggermente soprelevata rispetto alla strada – è dismesso da una quindicina di anni. Il sindaco ha emesso questa mattina, venerdì 19 giugno, «una ordinanza alla proprietà di ripristino e messa in sicurezza per pubblica incolumità entro 10 giorni al massimo». È probabile che si procederà con demolizioni selettive, ma l’entità dell’intervento è ancora da definire, per ora c’è stato solo un primo soppralluogo.
Quella della tintoria, come si diceva, è un’area molto centrale, ma la struttura «è molto degradata, anche per la natura della produzione che si svolgeva». Allo stato attuale il Pgt non aveva previsioni di recupero, era indicata solo come area dismessa. «È una delle strutture per cui la nuova legge regionale prevede l’inserimento nell’elenco di aree da recuperare, con obbligo per i proprietari, anche a fronte di premialità». Per ora rischia di essere solo un fabbricato semidemolito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.