Isolino Virginia, ripulito lo scavo archeologico
Portati a termine i lavori rinviati causa pandemia. Da valutare i prossimi interventi
Sono stati ultimati nelle scorse ore i lavori di ripulitura dello scavo archeologico all’Isolino Virginia.
Un’opera, inizialmente prevista per marzo e poi rinviata a causa della pandemia, che ha riportato alla luce gli strati di interesse per le attività di indagine e ricerca. L’area è oggetto di rilievo e georeferenziazione ed è protetta da una copertura; nelle prossime settimane verranno valutati i futuri interventi.
«Questi lavori – commenta il sindaco Davide Galimberti – segnano un altro importante passo nel percorso di ulteriore valorizzazione del sito UNESCO. L’Isolino, oltre alle bellezze naturalistiche che ci consente di ammirare con un punto di vista speciale sul nostro lago, ci insegna molto di come si siano sviluppate le prime forme di comunità sul territorio. È un patrimonio di tutti, che abbiamo il dovere e l’onore di riscoprire noi per primi, per portarlo così sempre più alla conoscenza del mondo».
Le attività di recupero, coordinate dal Comune di Varese e dalla Soprintendenza, sono state eseguite dalla ditta Ar.te.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.