La Regione dà il via al progetto dei corridoi ecologici
La Giunta ha approvato l'avvio del progetto Trans Insubria Bionet a tutela della biodiversità e il relativo stanziamento di 930.720 euro
La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci, ha approvato l’avvio del progetto ‘TIB – Trans Insubria Bionet’, a tutela della biodiversità, e il relativo stanziamento di 930.720 euro (di cui 285.720 a carico della Commissione europea).
IL PROGETTO – Unico in Italia e approvato dall’Unione europea, vede, tra i partner di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Lipu e Fondazione Cariplo. L’obiettivo è quello di realizzare 1 o 2 corridoi ecologici, che mettano in collegamento aree naturalistiche importanti per il
mantenimento delle biodiversità su vasta scala attraverso le direttrici tra il Parco del Campo dei Fiori e quello del Ticino, situate rispettivamente a est e a ovest del lago di Varese per totali 15.000 ettari, 35 Comuni e 14 Siti Natura 2000.
LA RETE ECOLOGICA – "Il progetto – spiega Colucci – si presenta come un’azione concreta di costruzione di un tratto di Rete Ecologica Regionale (Rer) e rappresenta una prima sperimentazione dello sviluppo della stessa sul territorio, tramite la quale vogliamo tutelare le caratteristiche naturali delle aree individuate, valorizzare le capacità di servizio ecosistemico al territorio e di fruibilità per i cittadini e mettere in atto strategie di salvaguardia della biodiversità che si sviluppano all’interno delle aree protette".
GLI INTERVENTI – Verranno ad esempio riqualificati sia ambienti naturali che agricoli e facilitati gli spostamenti della fauna in corrispondenza dei tratti stradali per loro più difficili.
Con l’approvazione anche dello schema di contratto del progetto TIB, Regione Lombardia porta a quattro il numero dei progetti LIFE+ sul suo territorio.
"Si tratta di interventi – ha concluso Colucci – che dimostrano nei fatti che Regione Lombardia, dopo aver potenziato e ammodernato anche le sue normative di tutela dell’ambiente, continua a lavorare con e per il territorio".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.