Biblioteca aperta per approfondire la Shoa
Libri, documenti, riviste sul tema della deportazione venerdì 27 gennaio per dare occasione di riflessione. Apertura straordinaria nel pomeriggio
Giornata della Memoria a Luvinate,
“La Shoah ci racconta”. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Luvinate in collaborazione con la Biblioteca comunale in occasione della Giornata della Memoria.
La legge 211/2000 ha proclamato infatti il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare appunto la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio.
Se questo è un uomo di Primo Levi, La tregua di Primo Levi, L’amico ritrovato di Uhlman, Il tribunale del bene di Nissim, Hitler e la sua battaglia di Bertoldi: questo ed altro materiale sarà a disposizione dei visitatori della Biblioteca Comunale che, per l’occasione, sarà aperta al pubblico in via straordinaria oltre che sabato 28 gennaio dalle 15.00 alle 17.00, anche per il pomeriggio di venerdi 27 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.