Aria di primavera: a Varese toccati i 15 gradi
E' il fenomeno dell'inversione termica, che "premia" le zone collinari d'Inverno. Ma le temperature tornano a scendere dopo giovedì
La stazione meteo di Locarno, nel pomeriggio di oggi – 10 gennaio 2012 – di gradi ne ha segnati addirittura 17. Ma anche a Varese la giornata di oggi era primaverile: il termometro è arrivato a toccare, infatti, i 15 gradi.
«Una bella temperatura, per essere gennaio – conferma Paolo Valisa, del centro Geofisico Prealpino – Soprattutto perchè non è causata dal Favonio, ma dal fenomeno dell’inversione termica, che in momenti di alta pressione crea un “cuscinetto d’aria tiepida” in collina schiacciando l’aria fredda in pianura. Il tepore in questo caso arriva dall’atlantico e si fa sentire, appunto, sui rilievi:A Campo dei Fiori, per esempio alle 18 c’erano ancora 8 gradi. In pianura invece le temperature restano più fredde, perchè l’aria fredda viene schiacciata a quelle altitudini».
I 15 gradi registrati però, non sono da considerarsi da record per gennaio: «Nel 2008 si fece di meglio, grazie ad un analogo fenomeno: si toccarono infatti i 23 gradi e mezzo. L’anno prima invece una giornata di favonio fece alzare la temperatura fino a 22 gradi». Il caldo primaverile, in ogni caso, non durerà molto: «Solo fino a giovedì. Da venerdì in poi l’aria fredda raggiungerà le alpi, e quindi anche le nostre zone»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.