Manetti 1912, artigiano tappezziere

Manetti 1912, generazioni di tappezzieri che ogni giorno operano per portare avanti una tradizione artigiana che sta piano piano scomparendo

Manetti 1912

Manetti 1912 è un’azienda di Cugliate Fabiasco, nata nel 2005 dalla passione di Bruno, Maria e del figlio Enrico che ha imparato il mestiere dal padre e che poi si è “messo in proprio” per portare avanti una tradizione artigiana che sta piano piano scomparendo.

Galleria fotografica

Manetti 1912, artigiano tappezziere 4 di 13

Il nome trae in inganno, tanto che i clienti che entrano per la prima volta nel laboratorio, pensano che 1912 sia l’anno di nascita dell’azienda, mentre al momento di scegliere la ragione sociale, Enrico ha pensato di omaggiare il nonno paterno, inserendo il suo anno di nascita dopo il cognome. Il cognome stesso è nato col nonno, a causa di un errore di trascrizione dell’anagrafe nel periodo di guerra.

Manetti 1912 si occupa di tende per interni e da sole, pergole e zanzariere, sistemazione sedie, divani e complementi d’arredo, pavimenti in legno, materassi in lana, serramenti, portoncini in PVC e persiane in alluminio. L’azienda sceglie accuratamente i propri fornitori di primissima qualità, come per esempio Stobag tende da sole, Taif tessuti, Via Roma 60, TIE e tanti altri marchi di altissima qualità.

Il titolare ha iniziato a lavorare a 14 anni, imparando il lavoro e frequentando contemporaneamente l’Istituto Professionale di Tappezziere a Milano ed è con un velo di tristezza che confessa di essere stato uno degli ultimi, prima della chiusura della scuola.
Una volta diplomato, Enrico ha scelto di trascorrere un periodo lontano dall’azienda del padre ed è andato a Verona, dove per dieci anni ha fatto esperienza ed affinato la tecnica, per poi tornare con un grande bagaglio di conoscenza e un simpaticissimo accento veneto.

Manetti 1912 ha lavorato anche per Expo2015, creando morbidi pouf per Pepsi. Venendo spesso chiamata a collaborare per l’allestimento di fiere o eventi particolari.

Se per esempio avete le sedie del salotto da sistemare, istallare la copertura del terrazzo non dovete far altro che prendere in mano il telefono e comporre il numero 348 5480750.

Manetti 1912 offre un servizio a 360°, dalla consulenza in sede di progettazione, a un attento e completo servizio post-vendita in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Manetti 1912 Vi invita a mettere “mi piace” alla pagina Facebook per restare aggiornati e vedere alcuni esempi dei suoi lavori.

di
Pubblicato il 07 Luglio 2016

Galleria fotografica

Manetti 1912, artigiano tappezziere 4 di 13

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.