Sulla frana il sindaco risponde alla Lega
Tovaglieri: "I disboscamenti realizzati sulla base di un progetto valutato anche dalla Provincia"
Alberto Tovaglieri, sindaco di Cavaria Con Premezzo risponde alle accuse della Lega Nord sulla questione della frana. Qualche giorno fa, per bocca Giuseppe Longhin, la Lega Nord attaccò duramente l’amministrazione: "Non è colpa delle pioggie ma dell’abitudine a finanziare i bilanci comunnali con gli oneri di urbanizzazione dovuti ala cementificazione" era, per riassunto, il ragionamento del Carroccio locale. Il sindaco non ci sta e replica: "I recenti lavori di disboscamento sono stati fatti sulla base di un progetto valutato anche dalla Provincia di Varese, tra l’altro nulla hanno a che fare con la frana che si è verificata più avanti lungo la via Macchio. Vorrei inoltre far notare che nel 1975 la zona in oggetto era già stata oggetto di frana, ma che nel 1982 la zona fu edificata lo stesso".
"Non voglio fare polemica con chi approfitta di eventi come questi – ha aggiunto Tovaglieri – per fare evidentemente propaganda elettorale, s’informino prima, per dare informazioni veritiere".
"Quanto agli introiti degli oneri di urbanizzazione – conclude il primo cittadino – delle edificazioni più recenti, non è vero che sono stati usati per il nuovo municipio, che usa altre forme di finanziamento".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.