“Grand Tour” del Varesotto: una cordata provinciale per i contributi del Bando regionale Expo
Varese, Busto e Gallarate, insieme a Volandia, hanno presentato un progetto unico che coinvolge molti soggetti
E’ stata una vera corsa contro il tempo, ma alla fine anche la provincia di Varese è riuscita a definire e apresentare un progetto unitario da presentare per partecipare al Bando regionale che mette a disposizione fondi per Expo2015, i cui termini scadono proprio oggi.
Il progetto unitario, denominato “Grand Tour Expo”, è stato promosso dai Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate con la Fondazione Museo dell’Aeronautica (che con Volandia farà da capofila), con il supporto della Camera di Commercio di Varese, ma vedrà coinvolti molti altri soggetti in una o più delle tre fasi temporali definite dalla Regione. Hanno già aderito enti come Promovarese, il Ma.Ga di Gallarate, la Provincia di Varese e la Fondazione comunitaria del Varesotto, ma sono tantissimi gli enti pubblici e privati cjhe parteciperanno con propri progetti: dal Fai a Sea, dal’Eremo di Santa Caterina al borgo di Mustonate, fino ai tanti comuni che hanno presentato proprie idee e iniziative.
Obbiettivo del progetto è la promozione dei territori della provincia di Varese e di quelli compresi nell’asse tra Malpensa e il sito espositivo, da realizzare attraverso la più ampia aggregazione di soggetti e la messa in rete dei singoli progetti.
Tre gli aspetti su cui si è concentrato il progetto: l’accessibilità del territorio per rafforzare i collegamenti tra i principali centri della provincia e il sito espositivo; l’informazione turistica e la comunicazione per la promozione delle iniziative e dei punti di interesse sul territorio; e i contenuti, cioè l’offerta di spunti, ideee e iniziative per coinvolgere i visitatori e portarli in provincia di Varese. Per quest’ultimo obiettivo sono stati ideati tour tematici (“La provincia dei laghi” e “Le ville dei laghi”) e cinque “strade” che permetteranno di conoscere il Varesotto secondo percorsi tematici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.