Ben 400 studenti in gita premio ad Expo
Per gli alunni delle scuole della Comunità Montana del Piambello biglietto e trasporto in autobus in regalo grazie al concorso di idee per valorizzare il territorio delle valli

Giovedì 28 maggio una “carovana” di dieci autobus, con a bordo circa 400 studenti della Comunità Montana del Piambello, partirà alla volta di Expo.
Una “gita” completamente gratuita per i ragazzi delle classi vincitrici del concorso “Alimentazione, vita e cultura”, che avranno l’occasione di varcare i cancelli dell’Esposizione Universale per esplorare le vie dell’intero sito espositivo tra Padiglioni e Cluster.
Il concorso, promosso dalla Comunità Montana del Piambello per valorizzare il territorio ricco di risorse, beni culturali ed artistici e tradizioni agroalimentari di rilievo, ha coinvolto le classi III, IV e V dell’ISIS “Valceresio” di Bisuschio e le III degli Istituti di Scuola Secondaria di Primo Grado presenti sul territorio, che hanno partecipato secondo diverse modalità.
Le scuole primarie dovevano preparare un progetto che abbracciasse una delle seguenti aree: la valorizzazione delle tradizioni agroalimentari, la corretta alimentazione o l’utilizzo del cibo come strumento per superare le barriere culturali.
Invece, per le scuole di secondo grado la richiesta è stata più impegnativa. Le classi dovevano scegliere tra il tema della valorizzazione dei beni culturali e artistici presenti sul territorio attraverso la realizzazione di un itinerario turistico o l’individuazione di alcuni monumenti significativi; quello della valorizzazione dei piatti ed i prodotti tipici legati alla cultura e alla tradizione delle valli della Comunità Montana del Piambello o quello della promozione turistica del territorio attraverso il web marketing.
“Mi entusiasma pensare di visitare con i ragazzi l’Esposizione universale – spiega Maurizio Mozzanica della Comunità Montana del Piambello alla vigilia del concorso – Insieme agli insegnanti predisporremo dei pullman e accompagneremo i vincitori del concorso. Pagare il biglietto per tutti loro è uno sforzo economico notevole ma abbiamo deciso di investire in questa iniziativa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.