La scrittrice Marta Morazzoni investita in bicicletta
È successo sul viale Carlo Noè, la donna è stata ricoverata in prognosi riservata
Marta Morazzoni, scrittrice e insegnante che vive a Gallarate, è stata investita in sella alla sua bicicletta in via Carlo Noè, uno stradone di circonvallazione della città.
È successo intorno alle 11.15, in via Carlo Noè. La scrittrice era in bici, un’abitudine per lei che si muove spesso sulla sua due ruote: l’impatto con un’auto è avvenuto all’altezza dell’incrocio con via Dalmazia, una piccola traversa laterale del vialone. Sul posto sono intervenuti vigili urbani, auto medica e ambulanza, la donna è stata portata in ospedale a Gallarate.
Inizialmente soccorsa in codice giallo, la scrittrice è stata sottoposta a intervento chirurgico per un danno scheletrico e portata subito dopo in rianimazione, seppur vigile, e dove rimane tuttora sotto osservazione. La Polizia Locale ha svolto i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, avvenuto in corrispondenza dell’attraversamento pedonale e ciclabile.
Originaria di Milano, Marta Morazzoni, 65 anni, vive e lavora da tempo a Gallarate. Come scrittrice ha visto i maggiori riconoscimenti tra anni Ottanta e Novanta, in particolare con i racconti di “La ragazza col turbante” e con il romanzo “Il caso Courrier”, vincitore nel 1997 del Premio Campiello.

(foto di Filippo Mirabile: il luogo dell’incidente)
Via Carlo Noè è stata teatro di diversi incidenti gravi, che hanno coinvolto ciclisti e pedoni: dopo l’ultimo incidente mortale è stato introdotto – su forte pressione dei cittadini – un terzo semaforo a chiamata per proteggere gli attraversamenti.
(articolo aggiornato alle ore 17.50 di mercoledì 23 dicembre)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.