Bavaresi evolution, ora è leghismo civico

Nuovo nome per il movimento civico nato da un incontro tra ex Udc ed ex Forza Italia. Una realtà complessa

I Bavaresi

Non sarà facile, ma ci proviamo. I varesini dovranno fare un piccolo sforzo per capire quali partiti stiano nascendo in vista delle elezioni comunali. Da ieri c’è anche la “Lega Civica”, un nuovo nome da tenere a mente. Chiariamo subito. La Lega Civica è un alias dei “Bavaresi”, il nuovo movimento fondato da Christian Campiotti, che a Varese sostiene la giunta Fontana. Il nome strizza l’occhio ai delusi del Carroccio.

LE FACCE

Campiotti è un ex assessore provinciale, presidente della Fondazione Molina di Varese e ultimo segretario regionale dell’Udc prima dell’attuale fase di stallo. Con lui abbiamo:  Mauro Morello (vicesindaco di Varese, ex Udc, oggi esponente del gruppo consiliare “Varese attiva i Bavaresi”), Gianpaolo Ermolli (ex vicesindaco di Forza Italia), Ciro Grassia (ex capogruppo di Forza Italia, oggi esponente del gruppo consiliare “Varese attiva i Bavaresi”), Ennio Imperatore (ex Udc, oggi esponente del gruppo consiliare “Varese attiva i Bavaresi”), Mauro Pramaggiore (ex Pdl, ex Ncd, oggi esponente del gruppo consiliare “Varese attiva i Bavaresi”), Enrico Angelini (ex Pdl, ex Ncd, assessore comunale).

MUTAZIONI

I Bavaresi si sono dichiarati, qualche settimana fa, contro i partiti tradizionali. Tutto inizia quando l’Udc nazionale entra in crisi. Si apre una fase di tesseramento. A Varese, buona parte del partito aderisce al nuovo progetto ribattezzato “Varese Attiva, cittadini di centro”. Viene costituito un gruppo in consiglio comunale, che aggrega anche due esponenti di Forza Italia. Con due assessori in giunta. E’ la risposta a un chiaro problema di continuità politica.

Il movimento si presenta alla stampa. Varese Attiva, spiegano, è un movimento di cittadini moderati, che per questo si chiamerà “Cittadini di centro”. Ma è anche autonomista, e sarà ribattezzato “I Bavaresi”, alludendo alla Csu tedesca. Christian Campiotti spiega che si tratta di antirenziani (e quindi inseriti nel centrodestra), ma anche alternativi ai partiti (e quindi civici). Per farci capire meglio, i promotori spiegano che i Bavaresi sono come gli spagnoli di Ciudadanos (al centrodestra, ma contro la casta) ovvero il contraltare di Podemos (contro la casta, ma di sinistra). Campiotti legge un documento in cui parla anche di “grillismo  centrista”. Ora si passa al leghismo civico.  

 

 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 12 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.