Pescati e ributtati in acqua, pesci morti al porticciolo
Una cinquantina e più esemplari fra pesci gatto e carassio trovati nel pomeriggio nei pressi dell’attracco

Pesci gatto e gardon, alcuni senza testa, tutti comunque morti, che galleggiano e non fanno certo un bel vedere.
Nel pomeriggio di oggi, 17 aprile, oltre una cinquantina di questi pesci di piccola taglia (vedi foto) sono stati trovati nei pressi del porticciolo della piccola e graziosa località sul lago di Varese.
Secondo alcuni dei pescatori presenti si tratta di pesci pescati e ributtati in acqua: un comportamento diffuso fra alcuni pescatori che vogliono evitare la reimmissione in acqua di specie invasive, come appunto il pesce gatto.
Un atteggiamento che, sia pur in buona fede e con finalità di protezione dell’habitat naturale da specie non autoctone, forse andrebbe gestito con un più attento rispetto dei luoghi e del loro decoro.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Si tratta di saprolegnosi non c’è collegamento tra il rilascio e i pesci morti tanto che se avete notato da quando i gardon sono in frega ve ne sono il 90% che sono affetti da questo fungo e molti nelle zone di frega non ce la fanno.. Le teste mozzate son dovute dall elevato stato di decomposizione, in quel lago tengono di tutto e non lasciano nulla purtroppo il lago di Varese è conosciuto ed ha nomina per essere uno dei più bracconati. Non infangate chi rilascia ma chi commette violazioni
Gentile lettore, il fenomeno segnalato è noto.Non si esclude che possa trattarsi di una patologia, ma non è la prima volta che lungo le rive si rinvengono pesci morti e gettati nel lago dopo la cattura.