“Prima i nostri” non cambia (per ora) il mercato del lavoro
Per i sindacati ticinesi l'iniziativa Udc non è attuabile perché in contrasto con la normativa federale. Il voto però rappresenta un messaggio politico per il governo di Berna

«Il voto di ieri non ha alcuna implicazione immediata. Anzi, è assai probabile che non avrà mai applicazione del tutto». È questo a caldo, il commento del sindacalista Andrea Puglia, responsabile frontalieri per il sindacato Ocst.
«Il tema in votazione ieri – prosegue – era infatti di competenza federale e non cantonale. Di fatto l’unico effetto che produce è quello di dare al Governo di Berna un’indicazione su come muoversi in materia di libera circolazione delle persone. Ma per Berna quello che pensa il Ticino non è certo una novità. L’ipotesi di dare la precedenza ai residenti per le assunzioni è del tutto contraria all’Accordo sulla libera circolazione delle persone, il quale è stato approvato a livello federale dai cittadini svizzeri e riconfermato più e più volte in altrettante votazioni».
«Quindi, in sintesi – conclude Puglia – direi ai frontalieri di stare tranquilli. Ripeto, nessuna incidenza pratica dopo questa votazione. Tutto fumo, niente arrosto».
«Seppur votato, l’esito del referendum sarà di difficile applicazione e non cambierà l’orientamento del mercato del lavoro cantonale – ha dichiarato ai media svizzeri Sergio Aureli, responsabile frontalieri del sindacato svizzero Unia -. Il voto rappresenta la cartina al tornasole di una politica economica del Canton Ticino che non affronta in modo concreto le soluzioni ai problemi del mercato del lavoro. Solo col dialogo si risolvono i problemi»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.