La meraviglia della Chiesa di S. Maria Annunciata
Venerdì 18 novembre ore 20.45 appuntamento con l’arte e il canto
Proseguono gli incontri per conoscere e far conoscere le opere d’arte presenti nella chiesa. Dopo le serate sul Polittico di Francesco De Tatti e sul grande affresco del Giudizio Universale di recente restaurati, tocca al relatore dott. Fulvio Baratelli, del Laboratorio Arkè di Varese, presentare gli ultimi affreschi riportati allo splendore dei colori e delle luci. Titolo dell’intervento: “Note al restauro degli affreschi del presbiterio”.
La serata si inserisce a sua volta in un nuovo ciclo di conferenze in cui i relatori esporranno i risultati delle loro ricerche e studi a carattere storico-artistico-archivistico.
L’intento è cercare risposte ai tanti interrogativi ancora aperti sull’origine della chiesa, sulla bottega dei pittori, sulla committenza, sul valore artistico e i messaggi religiosi espressi dai personaggi e dalle scene pittoriche.
E’ un progetto ambizioso e stimolante che viene dagli oltre venti anni di restauri coraggiosamente voluti dal parroco don Gianni Pianaro. La serata sarà valorizzata altresì dalla presenza del Gruppo Vocale Ludicanto diretto dal maestro Marco Croci che presenterà brani del Cinquecento italiano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.