La stampa che nasce dall’incisione. Studenti alla Icr di Origgio
Nell'ambito dei Pmi Day, gli studenti della Bascapè di Saronno hanno scoperto l'azienda che crea i rulli per lo stampa di scatolette per Barilla, Colussi, Galbusera, Ferrero e molti altri
Come si stampano le confezioni dei prodotti di Barilla, Colussi, Galbusera, Ferrero e molti altri grandi marchi? Si utilizza la tecnica dell’incisione su rullo di rame e acciaio. Un prodotto che viene realizzato a Origgio, alla Icr Spa, dove vengono appunto usate tecniche moderne (dal diamante al laser) per le incisioni di cilindri di varie dimensioni, dai 20 cm a oltre 2 metri. Cilindri che vengono poi montanti, in altre aziende, sulle macchine da stampa per la grande produzione.
È quello a cui hanno assistito i ragazzi di terza media della scuola Bascapè di Saronno, che fa parte dell’istituto comprensivo Ignoto Milite, nell’ambito dei Pmi Day organizzati da Confindustria varesina con la collaborazione di diverse aziende del territorio. Tra queste, appunto, anche la Icr, i cui rappresentati, guidati dal responsabile commerciale Gianmatteo Maggioni, che ha illustrato agli studenti i diversi passaggi della lavorazione, dalla creazione del rullo alle prove grafiche, facendo vedere le diverse professionalità coinvolte.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.