Fedex, nella notte scatta il blocco dei camion a Malpensa
A poche ore dall'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, nuova protesta dei lavoratori della multinazionale della logistica, contro licenziamenti e trasferimenti

In anticipo di undici ore sull’incontro al ministero, a Malpensa è il momento di una nuova protesta dei lavoratori di Fedex, che protestano contro esuberi e trasferimenti annunciati dall’azienda.
La «sorpresa» è scattata a mezzanotte, tra lunedì 18 e martedì 19 giugno: i lavoratori si sono riuniti in presidio di fronte all’hub di Malpensa e hanno bloccato i camion, «sia in entrata che in uscita» dal principale punto d’interscambio strada-aereo. Con una lunga fila che alle 8 del mattino è arrivata a occupare quasi tutta la bretella d’ingresso a Cargo City Sud
«È uno “sciopero sui generis”, siamo qui a protestare ma i turni verranno poi rispettati nell’arco della giornata» spiegano all’alba i lavoratori, una trentina, soprattutto di Malpensa ma con supporto da Bollate (Milano) e Galliate (Novara). Sono rimasti all’ingresso dell’hub Fedex per otto ore, dalla mezzanotte alle 8 del mattino, «rinunciando a qualche ora di tempo libero o di sonno, prima di riattaccare con il turno».

A cavallo tra maggio e giugno i dipendenti di Fedex hanno attuato tre giornate di sciopero, per spingere l’azienda a sedersi al tavolo e riconsiderare l’ampio piano di esuberi (361, in origine) e trasferimenti (un centinaio) previsti in Fedex e nella controllata Tnt. Una mossa contestata da lavoratori e sindacati perché prevede, in un’azienda sana, la esternalizzazione del lavoro, con ricorso ad appalti a realtà più “fluide” e considerate meno garantite, come le cooperative: la stessa Fedex negli incontri successivi ha poi chiarito che una parte dei licenziamenti sarebbero accompagnati dalla riassunzione in cooperativa.

Dopo lo sciopero, ora è il momento del blocco. Una protesta «nata in un giorno e mezzo, da noi, e poi con il sostegno delle organizzazioni sindacali», appunto alla vigilia dell’incontro previsto questa mattinata martedì 19 giugno, al Ministero dello Sviluppo Economico. Il blocco a Malpensa non è stato un’iniziativa isolata: nella giornata di lunedì anche a Bollate è stato attuato un blocco mattutino dei camion, con l’intervento delle forze dell’ordine. Su richiesta del management dell’azienda, secondo i lavoratori, che per questo nel pomeriggio hanno deciso anche di scioperare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.