Cna, Mambretti: “Colonnina elettrica: un pensiero che guarda al futuro
Il presidente di Cna esprime pubblicamente l’apprezzamento per il sindaco di Cazzago Brabbia che ha inaugurato la prima colonnina di ricarica elettrica per barche

Il presidente di Cna Luca Mambretti esprime pubblicamente l’apprezzamento per il Comune di Cazzago Brabbia, che ha inaugurato nel weekend la prima colonnina di ricarica elettrica per barche del lago di Varese, sul suo pontile. Ecco la sua dichiarazione.
«Per un’associazione di categoria che tutela, rappresenta e organizza le aziende artigiane e più in generale le piccole imprese come la CNA il territorio è un aspetto fondamentale: non è solo il luogo dove si producono beni e servizi, è prioritariamente il luogo dove si vive. E la sua salvaguardia, l’esigenza di preservarne le peculiarità, la volontà di renderlo sempre più attrattivo sono tratti distintivi intimamente connaturati con chi su quell’area lavora ed è fattore di coesione sociale».
CNA Lombardia, a fine 2017, aveva promosso e sottoscritto, con Regione Lombardia, il cantiere nautico Riva e il progettista di Slow Commuter, un protocollo d’intenti per una mobilità sostenibile e il rilancio della nautica lombarda. Un progetto ambizioso, che immagina i nostri laghi, perle incastonate nel paesaggio prealpino, solcati solo da natanti alimentati con energia elettrica e quindi non inquinanti.
L’iniziativa del Comune di Cazzago Brabbia che, sulle rive di un lago maltrattato e che continua comunque a mantenere il suo fascino, ha installato una colonnina per la ricarica delle barche è importante perché rappresenta un atto di fede e di speranza in un futuro sostenibile: tale odierna iniziativa si inserisce appieno nel percorso tracciato da Cna nel predetto Protocollo e auspichiamo che lo sviluppo di una navigazione elettrica sui nostri laghi diventi sempre più diffusa e di conseguenza lavoriamo per una riconversione dei cantieri nautici per la realizzazione di motori elettrici. Come Associazione il nostro auspicio è che ben presto altri Comuni seguano l’esempio di Cazzago Brabbia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.