Trenord il ministro Toninelli dice di voler “intervenire”
L'ha annunciato telegrafico su Twitter: in Lombardia erano emersi dubbi sul destino del trasporto pubblico locale, dopo l'azzeramento dei vertici Fs
La comunicazione arriva nello stile telegrafico di Twitter. Poche parole: «Pendolari lombardi meritano di viaggiare su treni comodi e puntuali. E #Trenord, come vedete, non li garantisce. Darò subito mandato al nuovo Ad di @fsnews_it di intervenire. Ma dico anche che bisogna mettere i concessionari di fronte alle loro responsabilità».
È la presa di posizione del ministro dei trasporti Danilo Toninelli, a proposito del destino di Trenord.
Il tema era stato sollevato – in Lombardia – nei giorni scorsi, dopo il repentino annuncio del ministro pentastellato, che ha «azzerato» i vertici del gruppo Fs e ha spinto l’Ad Renato Mazzoncini alle dimissioni. Cosa sarà di Trenord? Ce lo si chiedeva nei giorni scorsi e la domanda, probabilmente, è ancora senza risposta. Toninelli aveva già indicato la necessità dio rivolgere gli investimenti più sul trasporto locale che sull’Alta Velocità, giustificando proprio così la mancanza di fiducia nel management confermato pochi mesi fa dal governo Gentiloni. In realtà il gruppo Fs stava investendo molto proprio sul Trasporto pubblico locale, con una vera “campagna acquisti” di aziende di trasporto locale (a Milano per esempio entrando nella gestione della metro 5). Al punto che le operazioni erano tenute d’occhio anche da chi temeva che si creasse un monopolio.
E proprio in quest’ottica anche in Lombardia FS puntava tramite Trenitalia a prendere il controllo di Trenord. Quale sia lo scenario, ora, è difficile immaginarlo. Tocca aspettare il prossimo tweet.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.