Incendio in un grosso datacenter di Ovh a Strasburgo, molti siti in down

L'incendio ha colpito uno dei datacenter più importanti in Europa, considerato all'avanguardia nel settore. Molti siti in down

Generica 2020

Un grosso incendio ha distrutto, nella notte tra martedì e mercoledì, il data center di Ovh, società specializzata in server informatici, a Strasburgo (foto dalla pagina facebook di Sebastian Zdrojewski). Le fiamme hanno distrutto uno dei quattro edifici, l’Sbg2, ha riferito il fondatore della società, Octave Klaba su Twitter, raccomandando ai clienti di “attivare il Disaster Recovery Plan” per la salvaguardia dei propri dati.

OVHCloud conta una ventina di server cloud attualmente fuori uso, in particolare sul suo datacenter SBG1 (Strasbourg 1): cloud, e-mail, gestioni di nomi di domini e molto altro. Dopo aver disposto il fermo del terzo blocco dell’impianto, SBG3, le squadre di OVHCloud sono riusciti a penetrare nel datacenter per verificare lo stato dei server: “Sono spenti, ma non sono stati colpiti”, hanno fatto sapere.

Problemi di accesso anche per diversi siti istituzionali francesi come il sito governativo data.gouv.fr che questa mattina è risultato a lungo “irraggiungibile”, poi dalle 10 è tornato a funzionare regolarmente.

OVHcloud è considerato all’avanguardia nel settore “tech” francese e sta perfezionando i preparativi per un’imminente quotazione in Borsa. Lo aveva appena confermato un portavoce dell’azienda al quotidiano Les Echos, che aveva ripreso un’informazione dell’agenzia Reuters con l’obiettivo di competere con i giganti americani.

La prefettura ha escluso che ci siano state vittime e tutti i dipendenti presenti in quel momento risultano sani e salvi, ha twittato il fondatore di OVHcloud.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.