Vergiate, 2 agosto 1968: la tragedia dell’aereo di Cuirone rivive a Inarzo
Il volume "2 agosto 1968: la tragedia del Monte San Giacomo, Cuirone di Vergiate" sarà presentato giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 21:00, presso il salone dell’oratorio
Alle 15:06 del 2 agosto 1968 un aereo civile con 95 persone a bordo precipitò nei boschi del Monte San Giacomo, a Cuirone di Vergiate. Si trattava di un DC-8 dell’Alitalia decollato da Roma Fiumicino, con scalo a Milano Malpensa, diretto a Montreal per una traversata atlantica che non sarebbe mai iniziata.
Le ricerche dei soccorsi furono spasmodiche e drammatiche. Nel silenzio della montagna, tra i resti del velivolo, vennero individuati i primi superstiti. Dodici persone non furono mai ritrovate.
La vicenda dell’“aereo di Cuirone” è rimasta una delle pagine più opache della storia dell’aviazione civile italiana. Una storia che, se non fosse stata tramandata di generazione in generazione, rischierebbe oggi di restare nell’oblio. Nonostante l’impatto emotivo sull’opinione pubblica dell’epoca, e se si escludono i pochi articoli usciti sui quotidiani, nessuno aveva mai compiuto un vero e proprio lavoro di ricerca storica o narrativa su quella tragedia.
Ancora oggi il ricordo vive nella comunità: c’è chi conserva immagini vivide di quei giorni, chi ne ha sentito solo raccontare, chi lo ha appreso come una leggenda familiare. Altri, invece, non sanno cosa accadde in quell’estate del 1968.
Il lavoro di ricerca
Claudio Bossi, scrittore e storico, ha indagato su quel drammatico avvenimento con il rigore della ricerca e la precisione dello studioso, illuminando aspetti poco noti della vicenda. Accanto a lui, Giuseppe Agnesina ha dato voce all’altra faccia della memoria: una narrazione parallela, sospesa tra realtà e fantasia, capace di far rivivere le emozioni e i sentimenti dei passeggeri di quel volo interrotto. Il risultato è un’opera coinvolgente che intreccia analisi storica e dimensione narrativa.
La presentazione a Inarzo
Il volume “2 agosto 1968: la tragedia del Monte San Giacomo, Cuirone di Vergiate” sarà presentato giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 21:00, presso il salone dell’oratorio di Inarzo, in via Vanetti 5.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Inarzo, vedrà la partecipazione degli autori Giuseppe Agnesina e Claudio Bossi. A moderare la serata sarà Emiliano Pedroni
Gli autori
Giuseppe Agnesina
Nato a Gallarate nel 1948, oggi vive sulla sponda occidentale del Ticino. Dalla sua penna sono usciti Il Paciarisott – Ricordi della Gallarate d’un tempo (2023) e La “mia” Gallarate – Storie di piazza (2024), entrambi editi da Macchione.
Claudio Bossi
Scrittore e storico, ha firmato diversi saggi pubblicati da Macchione, tra cui Il picasass sopravvissuto al Titanic – La storia di Emilio Portaluppi (2019), Margaretha Frölicher-Stehli, Germignaga e il Titanic (2021) e William Nutbean: un malvivente vittoriano redento dal Titanic (2024).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.