Primo intervento in provincia per curare con protesi nel cuore l’ischemia cerebrale
L’operazione si è svolta lo scorso 29 novembre a opera del primario di cardiologia del nosocomio di Tradate. Ha coordinato il tutto lo statunitense Ian Fellows
Il 29 novembre scorso è avvenuto all’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio il primo intervento di protesi al cuore per prevenire il ripetersi di ischemia cerebrale. “Oggi, in alcuni casi, si è in grado di prevenire le recidive di tale evento – spiegano i responsabili dell’Azienda Ospedaliera – intervenendo su chi ha nel cuore una persistenza del foro che mette in comunicazione la sezione atriale destra con quella sinistra, e che in assenza di altri fattori di rischio può provocare nuovi episodi di ischemia cerebrale. In genere si interviene con l’applicazione, per via percutanea, di una protesi detta ad ombrellino”.
Tale operazione si è quindi svolta pochi giorni fa su un uomo di Biella di 68 anni. L’intervento, decisamente non comune e molto complicato, è stato effettuato dal dottor Marco Onofri, primario cardiologo presso l’ospedale di Tradate e responsabile dell’Interventistica Cardiologica Aziendale. Onofri ha sviluppato l’esperienza di tale tecnica a Francoforte e Milano. Inoltre la realizzazione dell’operazione è stata resa possibile grazie alla coordinazione dello statunitense Ian Fellows appositamente giunto a Busto per seguire da vicino l’intervento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.