Vespri d’organo: la musica al servizio della fede
Domenica 17 aprile nella Chiesa parrocchiale di Abbiate Guazzone
Secondo appuntamento per la rassegna "Vespri d’organo 2005", organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Tradate in collaborazione con la Pro Loco e le parrocchie cittadine.
Domenica 17 aprile, alle 17, ad Abbiate Guazzone, il maestro Enrico Viccardi farà vibrare le canne dell’organo storico della chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo, con un programma ispirato al tema "Gloria a Dio".
Proprio quella dei concerti a tema è la nota caratteristica della manifestazione "Vespri d’organo", con la scelta di musica sacra legata a letture e preghiere che accompagnano il programma. "Lo spirito che anima questa scelta è quello di creare un calendario di appuntamenti che faccia della musica non il fine ultimo, ma lo strumento per la riscoperta di altri valori – spiega il sindaco e assessore alla cultura Stefano Candiani – un’occasione per incontrarsi ed approfondire il mistero eucaristico, riscoprendo nel contempo gli organi storici della città, il Biroldi del Santuario del Santo Crocifisso, a Tradate, e il Prestinari della Parrocchiale di Abbiate Guazzone".
L’appuntamento di domenica vedrà come protagonista il maestro Enrico Viccardi, diplomato in organo e composizione al Conservatorio di Piacenza, esperto ed appassionato di organi antichi, che si esibirà in un programma di musica sacra che spazia dal ‘600 alla fine dell’800.
La rassegna, la cui direzione artistica è affidata a Lidia Cremona, è ad ingresso libero. Unica singolare raccomandazione (espressamente segnalata nel libretto) quella… di non applaudire. I prossimi appuntamenti sono in programma il 22 maggio, 3 luglio, 4 settembre e 9 ottobre.
Ma.Ge.
Programma
– Fray Diego da Conceicao (XVII sec.) Batalha de V Tom
– Johann Sebastian Bach (1685-1750) Concerto nach italienischem Gusto BWV 971 (allegro, andante, presto)
Wer nur den lieben Gott… BWV 690 e BWv 691
Fughetta super: Allein Gott in der Hoh sei Ehr BWv 677
– Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) Sonata III in fa maggiore (allegro, largo, allegretto)
– Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889) Versetto per il Gloria dalla Messa in fa maggiore
– Padre Davide da Bergamo (1791-1863) Sinfonia in si bemolle maggiore
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.