In parrocchia a Coarezza per conoscere la storia del Tibet

Maria Antonia Sironi Diemberger sarà la relatrice dell'incontro del prossimo 16 gennaio alle 21 nel Salone Parrocchiale

Un incontro per conoscere la storia del Tibet in parrocchia a Coarezza. Maria Antonia  Sironi Diemberger illustrerà la millenaria storia di questa nazione. L’incontro, organizzato da don Michele Barban per il 16 gennaio alle ore 21 presso il Salone Parrocchiale, è un tentativo, sulla base di elementi storici e delle esperienze personali della relatrice, di chiarire il perché della situazione di estrema tensione, drammaticamente emersa con le recenti Olimpiadi, che esiste in Tibet sotto il giogo del suo potente vicino.

 

Partendo dalla preistoria e dal grande impero tibetano dell’ottavo secolo, Maria Antonia Sironi Diemberger cerca di delineare le complesse vicende storiche e sociali che, fra guerre e invasioni, nel corso dei secoli hanno portato il buddismo a divenire religione di stato e ad acquisire nel paese un ruolo così determinante da portare al governo teocratico dei Dalai Lama.

 

Dopo secoli di invasioni alternati a periodi di autonomia, nel 1950 l’esercito cinese entrò nel Paese delle Nevi attuando, con le armi e il sangue, la cosiddetta “pacifica liberazione” seguita dalle tragiche vicende della rivoluzione culturale.  Da allora, nonostante alcuni brevi momenti di apertura e le indubbie migliorie esaltate dalla stampa, come le strade e le linee di comunicazione, il governo della Regione Autonoma del Tibet, non ha mai cessato esercitare la repressione e la violenza. Periodicamente i disastri di tale politica rimbalzano sulle pagine dei giornali e sugli schermi televisivi, per poi scomparire nella massa delle drammatiche notizie che pervengono da ogni parte del mondo.

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.