Qual è il concetto di “opera d’arte”?
Claudio Crespi interverrà il 21 gennaio al Rotary Malpensa
Il percorso di creazione di una composizione artistica, dall’idea al suo risultato concreto, il riconoscimento e la consacrazione come opera d’arte saranno i passaggi al centro dell’intervento dell’architetto Claudio Crespi, socio attivo del Rotary Malpensa, relatore durante la conviviale in programma mercoledì 21 gennaio, alle 12:30, presso il Tennis Club Gallarate (largo Prinetti Castelletti, 2).
Crespi, infatti, per ragioni di lavoro, spesso si è trovato a dover rispondere alla domanda "ma questa è un’opera d’arte?". «Un quesito che è causato dalla virtualizzazione del principio stesso di prodotto artistico – sottolinea il presidente dell’associazione Busto-Gallarate-Legnano, Andrea Bortoluzzi – che sembra essere accreditato più dal valore di scambio che da un suo intrinseco rilievo».
«Anche in questo caso – prosegue Bortoluzzi – domina il mercato, poichè è facile perdere il senso e la proporzione del valore estetico inteso come impegno e attezione. Etica e estetica dovrebbero andare a braccetto» . Un aspetto che l’architetto Crespi cercherà di spiegare nell’ambito dell’iniziativa del Rotary dedicata a "La cura dell’altro".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.