Varesini residenti, uno su dieci è straniero

Gli immigrati che vivono a Varese sono 8.274 su un totale di 81.990 persone. La comunità più numerosa è quella albanese

Sono 81.990 (dato aggiornato al 31 dicembre 2008) i varesini residenti secondo i dati del bilancio demografico diffusi oggi dal Comune di Varese. Un dato praticamente stabile (nel 2007 erano 82.037) che vede però una crescita sostenuta (pari all’8,3 per cento) della presenza straniera. Gli immigrati residenti sono oggi 8.274 di cui 4.008 maschi e 4.266 femmine, una presenza in costante aumento passata dal 4 per cento della popolazione del 1999 al 10,1 per cento di quest’anno.

Le comunità più numerose – il 40 per cento dei residenti con cittadinanza non italiana proviene dai Paesi dell’Europa centro-orientale (compresi quelli di recente annessione all’Unione Europea). Questo gruppo è cresciuto del 10,9 per cento rispetto al 2007. Le comunità più numerose sono quella albanese (che conta 1.896 persone e rappresenta il 2,3 per cento della popolazione), quella che proviene dallo Sri Lanka (477 componenti) e dalla Romania (465). Seguono gli ucraini, i marocchini, i tunisini, i peruviani e i cinesi.

L’età media – L’età media dei varesini residenti è di 44 anni, 46 per la componente italiana e 30 per quella straniera. Il 24 per cento circa della popolazione residente a Varese ha un’età pari o superiore a 65 anni, ma il dato sale a 25,6 per cento se si considera la sola componenete italiana. La popolazione in età da lavoro (vale a dire dai 15 ai 64 anni) è pari al 65, 53 per cento dei residenti ma tra gli stranieri questo valore sale fino al 77 per cento. Un elevato tasso di natalità si registra inoltre tra gli stranieri ed è pari al 16,32 per mille.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.