Consiglio comunale, sul piatto la delega al sindaco per ridefinire la convenzione con Accam
L'assemblea torna a riunirsi giovedì sera per qualla che sarà in pratica una seduta dedicata. A Farioli sarà data una "delega in bianco" per trattare con l'ex consorzio, che ha proposto di recente una ristrutturazione da 35 milioni di euro. A rischio la scadenza del 2019?
Il consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 26 febbraio alle ore 21 nella sala esagonale del palazzo municipale, per una serata che sarà dedicata prima di tutto alla questione Accam. Il primo dei 50 punti all’ordine del giorno, che precede 49 tra interrogazioni e mozioni, è la delibera con cui si incarica il sindaco di rinegoziare la convenzione in essere tra il comune e Accam SpA. Un testo secco e brevissimo, in pratica una delega in bianco.
Prima del passaggio consiliare il piano proposto dalla società di gestione dell’impianto per il revamping (ammodernamento e ristrutturazione), ancora non votato dagli stessi Comuni soci di fronte alle incognite – il costo, 35 milioni, i previsti aumenti delle tariffe di conferimento, ma soprattutto la necessità che Busto ridefinisca la convenzione – dovrà essere discusso mercoledì alle 18 in commissione ambiente e territorio. La voce insistente che circola nelle ultime settimane è quella di un prolungamento della scadenza del 2019, anno in cui l’impianto dovrebbe in teoria aver individuato una nuova sede in cui ricostruire; dal Comune in assemblea dei soci Accam era venuta l’indicazione di voler rispettare i termini della convenzione esistente. Che tuttavia appare incompatibile con un investimento ammortizzabile solo nel medio-lungo termine, per tacere di possibili ulteriori sviluppi come il teleriscaldamento. E c’è già chi ha mobilitato i cittadini per dire il suo no all’inceneritore, ammodernato o meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.