Ahlstrom, mobilità sospesa e riaperta
Da Gallarate non verrà più spostata la linea produttiva a Mozzate, ma lo stabilimento di via XXIV Maggio chiuderà. Si temono ulteriori esuberi
La Ahlstrom sospende la mobilità per i 61 lavoratori in esubero, ma per i venti di Gallarate
non cambia nulla o quasi. La proprietà della multinazionale finlandese che produce tessuto non tessuto per il mercato farmaceutico e sanitario ha comunicato ai lavoratori la chiusura della procedura vecchia e l’apertura di una nuova: panorama economico cambiato in peggio e un nuovo piano industriale elaborato dalla proprietà che sarà presentato a breve alle sigle sindacali che rappresentano i dipendenti dell’azienda. Una convocazione è attesa per la prossima settimana (martedì 10 marzo potrebbe essere il giorno giusto). Da Gallarate non verrà più spostata la linea produttiva a Mozzate, ma lo stabilimento di via XXIV Maggio chiuderà ugualmente: quindi per i venti lavoratori in esubero non ci sono spiragli di speranza.

«Abbiamo fatto un’assemblea con i lavoratori – spiega Antonio Ferrari dell’AlCobas (sindacato
autonomo al quale sono iscritti tutti i venti di Gallarate) -. Studieremo altre azioni nei prossimi giorni, nell’attesa di una convocazione ufficiale». «La sensazione è che il clima sia peggiorato di molto – commenta Massimo Sinatra della Rsu dell’AlCobas di ritorno da Cressa, in provincia di Novara, sede di un altro degli stabilimenti dell’Ahlstrom in Italia -. Non spostano la macchina perché costerebbe troppo, ma chiudono lo stabilimento: questo fa pensare ad altri esuberi, ma vedremo. Per noi a Gallarate non cambia nulla: proseguiamo nel presidio. Vogliamo avere certezze, ma qui non fa altro che aumentare l’incertezza. Anche a Cressa monta la protesta: chiudono la mobilità e ne aprono un’altra. Noi siamo in mezzo, aspettiamo e speriamo».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.