Fondazione Gam e trasferimento dei dipendenti
La posizione dell’amministrazione comunale rispetto a quanto recentemente dichiarato da rappresentanti sindacali a organi di stampa
In relazione alla costituzione di una fondazione che gestisca l’attività svolta dalla Gam, si precisa che la giunta comunale ha chiesto un parere legale al fine di garantire a tutti i soggetti implicati la legittimità e legalità di qualsiasi decisione da assumersi. Ciò anche in relazione alle preoccupazioni espresse dai dipendenti direttamente all’assessore alla Cultura, al segretario comunale e alla dirigente di settore. I cinque lavoratori interessati sono stati coinvolti immediatamente attraverso una conferenza di servizio nella quale è stato esplicitato il parere ottenuto dal consulente incaricato. Uno dei dipendenti ha altresì chiesto e ottenuto di incontrare, con il ministero del proprio avvocato di fiducia, l’assessore alla Cultura, il segretario comunale e il consulente del Comune. I colloqui sono stati costruttivi, sereni e improntati alla massima trasparenza.
Soltanto quando la commissione Cultura avrà terminato il proprio lavoro istruttorio e sarà approntata una licenziabile bozza di statuto della nuova fondazione, verranno sentiti i sindacati aziendali e quelli confederali, attesa la rilevanza della materia. Ciò nel rispetto del contratto collettivo di lavoro degli enti locali che non prevede, in questa fase, il coinvolgimento sindacale, allo scopo di evitare commistioni consociative. In quella sede, saranno valutate le osservazioni, solo quelle fondate e motivate, delle associazioni dei dipendenti, mentre verranno respinti tutti i tentativi di ideologizzare il confronto su un tema che riguarda il futuro della città e della sua proposta culturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.