“Garibaldi va festeggiato”. Firme da Udc, An e Fi
Sfida alla Lega. Una mozione del Pd a favore del 150esimo della battaglia di Biumo ottiene anche il consenso di un gruppo di consiglieri di maggioranza
Lo dice anche Berlusconi, a volte la Lega è un po’ esigente. A Varese, il carroccio è in pole position e per molte cose detta legge. Sarà anche per questo che alcuni consiglieri di maggioranza hanno firmato una mozione del Pd, insieme all’opposizione, per difendere la storia patria, senza piegarsi al sentimento antigaribaldino dei militanti padani. La mozione impegna la giunta a mantenere la statua del garibaldino in piazza del podestà e a celebrare il 150esimo anniversario della battaglia di Biumo, avvenuta nel 1859 e conclusasi con una netta vittoria sugli austriaci.
I firmatari sono tutti i consiglieri del Pd, La Sinistra, Pdci, Movimento Libero, Socialisti. e poi i consiglieri Prevosti, Esposito, Motta di Forza Italia, Lo Giudice e Clerici di An, Imperatore dell’Udc.
Era stato lo setsso Pd a cheidere qualche giorno fa la celebrazione, la Lega aveva risposto sui giornali con la provocatoria richiesta di spostare il garibaldino, mentre il presidente della commissione cultura, Franco Prevosti, ha annunciato di aver già fatto un censimento dei cimeli risorgimentali presenti nei musei comunali, per realizzare una mostra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.