Guardare la televisione consapevolmente
"Tv: un libro aperto", nuovo appuntamento per il ciclo media education: come educare i figli a usare il piccolo schermo
"TV: un libro aperto" è il nuovo appuntamento del ciclo di incontri Media Education: un incontro per imparare a usare il mezzo televisivo con consapevolezza da costruire "piccoli e grandi insieme", come dice il titolo del progetto promosso dall’assessorato servizi alla persona. L’incontro, in programma lunedì 16 ottobre, sarà tenuto da Michele Aglieri, insegnante di pedagogia, formatore nel campo della media education, dottore di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, membro di VideoGamEducation, un gruppo di persone che fanno del videogame uno strumento pedagogico di educazione ai media. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi e i volumi "Valutare" e "Percorsi e tracciati di analisi pedagogica".
Tutto il ciclo Media Education si propone di dare a genitori, educatori e insegnanti, ciascuno nel proprio ruolo di mediazione e dialogo verso le nuove generazioni, gli strumenti per capire i media, i loro linguaggi e scoprire le modalità possibili per influenzarne l’offerta. In questo momento i modelli educativi appaiono sempre più esitanti e timorosi: è quanto mai importante allora sollecitare una più alta coscienza educativa che caratterizzi una nuova cultura capace di essere promessa per il futuro. L’incontro si terrà lunedì 16 marzo 2009 alla Scuola Secondaria di Primo Grado di via Borsi, a partire dalle ore 20.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.